Certificazioni ambientali e bilancio di sostenibilità
Sapevi che Comark, avvalendosi della collaborazione dei migliori fornitori nel settore del Cleaning Professionale riesce a fornire i migliori prodotti certificati ed è in grado di aiutare le aziende a redigere il bilancio di sostenibilità?
Proprio così e, sebbene ad oggi utilizzare prodotti conformi alle certificazioni ambientali sia obbligatorio soltanto per la pubblica amministrazione, anche chi gestisce un’azienda privata dovrebbe riflettere sull’importanza di adottare comportamenti virtuosi in termini ambientali.
La redazione del bilancio di sostenibilità è invece già obbligatoria per le grandi imprese europee con fatturato superiore ai 50.000.000 di euro e per le aziende quotate (fatta eccezione per alcune categorie).
Anche le piccole e medie imprese quotate, però, farebbero meglio a giocare d’anticipo, dato che, a partire da gennaio 2026, verrà richiesto loro di redigere il bilancio di sostenibilità.
Come orientarsi tra le certificazioni ambientali grazie a Comark
Non senti parlare d’altro che di certificazioni ambientali e non hai ancora capito come orientarti? Consideraci la tua bussola.
Ti spieghiamo quali sono le mosse giuste per rendere concreto il tuo impegno verso l’ambiente. Non è per tirare l’acqua al nostro mulino (o almeno, non solo), ma puoi fidarti quando ti diciamo che le soluzioni fornite da Comark sono l’ideale sotto diversi punti di vista.
Uno dei vantaggi di affidarti a noi e ai nostri collaboratori coincide con la possibilità di compiere scelte che rendono la tua azienda più sostenibile.
Nel concreto? La sicurezza di noleggiare o acquistare prodotti certificati, grazie all’impegno delle aziende a cui ci affidiamo.
Scopriamo alcune delle certificazioni più importanti:
- Certificazione Ecolabel e Certificazione EPD:
La tua azienda è interessata all’acquisto di attrezzature che rispettano i cosiddetti CAM (Criteri Ambientali Minimi)? Abbiamo i prodotti che fanno per te: rispondono ai criteri minimi ambientali stabiliti in relazione alla sua produzione, in termini di utilizzo e smaltimento.
Ad oggi, l’obbligo di utilizzare prodotti che rispettano i CAM riguarda soltanto la pubblica amministrazione, ma non possiamo che invitarti ad adottare un comportamento virtuoso anche se la tua è un’azienda privata. Impossibile, in ambito di certificazioni non menzionare FALPI: partner Comark che spicca soprattutto grazie alle parti tessili e ai suoi carrelli per le pulizie certificati EPD.
- Cerchi prodotti che possiedono la certificazione Re-Made in Italy? Abbiamo i contatti giusti. Se non sai di cosa stiamo parlando, ma inorridisci al pensiero della quantità di plastica sprecata nella produzione di attrezzature e macchinari per la pulizia industriale, sei nel posto giusto. La certificazione Re-Made in Italy riguarda le plastiche rigenerate: si tratta, in particolare, di tutti quei prodotti per la cui composizione non è stata prodotta altra plastica. Oltre a FALPI e alle sue attrezzature con parti in plastica riciclata, un’altra realtà con cui collaboriamo da tempo può fregiarsi di aver ottenuto la certificazione in questione: FIMAP, che “ha avviato un progetto per recuperare la plastica di scarto e riutilizzarla, trasformandola da rifiuto in risorsa”. E dunque, serbatoi delle lavasciuga pavimenti, componenti in rotazionale delle spazzatrici e fusti degli aspiratori per solidi e liquidi tutti in plastica riciclata.
- UNI EN ISO 14000: Una serie di lettere e cifre senza alcun nesso logico? Ovviamente no, parliamo invece di una serie di normative che nasce con l’obiettivo di definire e regolamentare tutti gli aspetti relativi alla gestione dell’impatto ambientale delle attività di un’organizzazione. Le certificazioni 14000 sono tante e riguardano aspetti differenti; se sei alla ricerca di un esempio concreto, torniamo ancora una volta a parlare dei carrelli FALPI che sono conformi alla ISO – 14067 -CFP che si occupa della categoria d’impatto “Climate Change” e definisce i principi, i requisiti e le linee guida per la quantificazione e il reporting della CFP (Carbon Footprint di prodotto).
Vorresti saperne di più o stai cercando informazioni su una certificazione in particolare? I siti dei nostri collaboratori ti aspettano: Sito di FALPI e sito di FIMAP. Fai un tour e torna da noi per procurarti i migliori prodotti in circolazione
La collaborazione tra Comark e FIMAP: tutto ciò di cui hai bisogno per il tuo bilancio di sostenibilità
Se ti stai chiedendo cosa sia un bilancio di sostenibilità, te lo spieghiamo noi. Si tratta di un report redatto con cadenza annuale che mette in luce i comportamenti aziendali positivi in termini ambientali e sociali. Ma non solo, è anche l’esito del percorso verso la transizione ecologica e di una crescente sensibilità dell’azienda nei confronti dell’ambiente.
È un documento rivolto a tutti gli stakeholder dell’azienda, ovvero dipendenti, fornitori, clienti, comunità locali, media, investitori e finanziatori e comunica gli impegni e i risultati presi nell’ambito della Responsabilità d’Impresa – o Corporate Social Responsibility (CSR).
Generalmente è redatto secondo linee guida e standard di rendicontazione, i più diffusi dei quali sono quelli predisposti da Global Reporting Initiative (GRI).
Se quello che ti stiamo raccontando ti intriga, la nostra collaborazione con FIMAP potrebbe convincerti a compiere il passo decisivo.
Cosa intendiamo? Te lo spieghiamo subito.
Scegliendo le macchine FIMAP, di cui siamo fornitori, godrai di un grande vantaggio: il nostro collaboratore ti garantisce infatti il conteggio delle emissioni di CO2 e il corrispettivo per la compensazione.
Ti riportiamo un esempio pratico: FIMAP è in grado di calcolare l’impatto di CO2 delle proprie lavasciuga per ogni ora di lavoro; parliamo di kgCO2/ora di lavoro. Questo non vale soltanto per le macchine lavasciuga: tutte le macchine FIMAP sono progettate considerando gli effetti sull’ambiente dell’intero ciclo di vita.
“È un approccio complesso, che implica l’esplorazione di soluzioni sempre nuove per attuare un’innovazione sostenibile che modifica la catena del valore e l’uso del prodotto, creando un circolo virtuoso dalla culla alla culla.”
Non ne vuoi proprio sapere di pagare le tasse in base alle emissioni “carbon flat” vero? Adeguati per tempo e inizia a pensarci oggi.