Come valorizzare l’identità del proprio Hotel o B&B con una linea cortesia personalizzata
L’accoglienza di una struttura alberghiera si riconosce da tanti piccoli dettagli. Tra questi, la qualità dei cosmetici della linea cortesia messa a disposizione degli ospiti è sicuramente uno dei più importanti.
Investire nella personalizzazione dei prodotti del proprio set di benvenuto è una delle opzioni più efficaci che i gestori di qualsiasi tipologia di struttura hanno a disposizione. I benefici di una linea cosmetica personalizzata sono, infatti, molteplici: da un lato permette di rispecchiare in modo chiaro e unico la personalità della struttura, aiutando a distinguersi dalla concorrenza, e dall’altro spinge l’ospite che conserva i prodotti una volta terminata la vacanza a ricordare più a lungo il nome dell’hotel, fidelizzando la clientela esistente e incentivando il passaparola.
Ma cosa significa creare una linea cosmetica personalizzata per il proprio hotel o bed & breakfast? Personalizzare un prodotto non significa semplicemente apporre il proprio logo su un flacone di shampoo o su una saponetta, ma equivale alla creazione di un packaging unico e originale in linea con l’immagine della propria struttura e le necessità della clientela abituale.
In questo articolo andremo ad analizzare quali sono i vantaggi di una linea cortesia su misura, cercando di rispondere a tutti i dubbi e le domande più frequenti da parte degli albergatori.
Linea cosmetica personalizzata: dubbi e domande più frequenti
Uno degli obiettivi principali per i piccoli hotel e bed & breakfast che vogliono affermarsi sul mercato è quello di differenziarsi dalla concorrenza. In un settore sempre più agguerrito come quello dell’Hospitality, accogliere e coccolare il cliente con una gamma di prodotti personalizzati studiata ad hoc per rispondere alle sue esigenze è sicuramente un fattore che può fare la differenza.
A primo impatto l’idea di investire grandi somme per la realizzazione di un set personalizzato potrebbe spaventare molti albergatori. Personalizzare i prodotti vale davvero la pena? Come decidere quali cosmetici inserire? Qual è l’ordine minimo e cosa fare delle rimanenze?
Di seguito cercheremo, dunque, di rispondere a tutti i dubbi e le domande più frequenti:
Perché personalizzare la linea cortesia?
Come anticipato, creare una linea cortesia su misura è un valido strumento di marketing. Terminato il soggiorno sono molti gli ospiti che scelgono di portare a casa con sé i prodotti messi a disposizione dall’albergo come piccolo souvenir. Apporre il nome e il logo della propria struttura aiuta i clienti a ricordarsi dell’hotel anche una volta tornati dalla vacanza, spingendoli a condividere recensioni positive online e a fare passaparola con parenti e amici.
Oltre al brand recall, inoltre, la creazione di una linea cosmetica personalizzata permette di dare una maggiore personalità all’hotel, contribuendo a costruire una solida reputazione e a differenziarsi in maniera efficace dalla concorrenza.
Quanto costa creare una linea personalizzata?
A differenza di quanto si pensi, creare una gamma di cosmetici personalizzata non comporta costi eccessivi e può essere un valido investimento a lungo termine. Negli ultimi anni l’attenzione dei clienti verso il comfort e la qualità dell’accoglienza è cresciuta esponenzialmente e gli ospiti, indipendentemente dalla tipologia di struttura in cui soggiornano, dall’hotel di lusso al bed & breakfast, si aspettano sempre più di essere coccolati con prodotti originali, di qualità e rispettosi dell’ambiente.
L’aggiunta del proprio logo all’interno del packaging non comporta solitamente costi aggiuntivi e viene gestita direttamente dall’ufficio di progettazione del fornitore. Una volta concordati gli aspetti tecnici legati all’apposizione del logo, sarà il fornitore stesso ad offrire le migliori soluzioni grafiche possibili per l’approvazione da parte del cliente. Per una maggiore personalizzazione dei prodotti, è possibile optare anche per una gamma di colori su misura, soggetta a supplemento in base alle richieste e alle necessità specifiche della struttura.
Che prodotti posso personalizzare?
È possibile personalizzare qualsiasi tipo di prodotto per l’igiene e la cura personale, dai cosmetici come saponette, shampoo, balsamo e bagnoschiuma fino agli accessori, come cuffie per la doccia, set per l’igiene orale, vanity set e ciabattine.
La gamma di prodotti a disposizione dei clienti può essere adattata a tutte le specifiche esigenze della struttura, sia nell’ambito dei colori e del design del packaging che nella composizione e nelle fragranze dei prodotti finali. È importante segnalare tuttavia che, nel caso di cosmetici biologici certificati, per mantenere valida la certificazione è necessario conservare la composizione originale del prodotto e, in alcuni casi, anche il packaging originale.
Come decidere quali prodotti includere?
Il set di benvenuto ha lo scopo di accogliere gli ospiti con prodotti per l’igiene e la cura personale capaci di garantire il maggiore livello di comfort possibile. Per questo motivo è di fondamentale importanza scegliere i cosmetici più in linea con le esigenze del proprio tipo di clientela abituale e con l’immagine, la filosofia e la personalità del proprio brand.
Per un hotel con clientela prevalentemente business potrebbe essere una buona idea investire in una serie di prodotti brandizzati per la rasatura oppure in flaconcini monouso, facilmente trasportabili e inseribili in bagaglio a mano, per venire incontro alle esigenze degli ospiti spesso in viaggio per lavoro. Per un bed & breakfast immerso nel verde, invece, si può optare per una linea cortesia biologica con prodotti naturali ed ecosostenibili, con un packaging dalle tinte neutre che richiami il contesto naturale in cui è inserita la struttura.
Al fine di agevolare la scelta degli elementi da personalizzare Comark Italia opera al fianco di albergatori e gestori nella definizione di una checklist dei prodotti adatti al proprio tipo di struttura e alle necessità della clientela abituale, al fine di rispettare il budget di spesa e fornire un set di cortesia su misura in linea con le effettive necessità del brand.
Come gestire le quantità di ordine minimo?
Molte volte la scelta di creare una linea cosmetica personalizzata con il logo della propria struttura, specialmente se si tratta di un piccolo hotel o bed & breakfast, si scontra con i quantitativi minimi realizzabili richiesti dalle case produttrici.
Nel caso in cui le quantità di ordine minimo eccedano le effettive necessità della propria struttura ricettiva è possibile valutare diverse opzioni per ottenere comunque una linea cosmetica personalizzata ma limitare l’investimento e le rimanenze di magazzino.
Una prima possibilità è quella di fare un mix tra prodotti neutri e prodotti personalizzati, ovvero optare per la brandizzazione solo di alcuni elementi, come saponette monouso o bustine di shampoo e bagnoschiuma, e mantenere il brand cosmetico originale sugli altri prodotti. Una seconda opzione è quella di utilizzare le rimanenze come veri e propri strumenti di marketing, un “biglietto da visita” della propria struttura, distribuendole durante fiere ed eventi oppure in agenzie di viaggio e bar locali situati in punti di interesse strategico. Per un’ulteriore coccola al cliente, infine, è possibile anche creare un piccolo set regalo con una selezione di prodotti come ringraziamento per il soggiorno.
Le nostre linee cortesia personalizzabili
Grazie alla lunga partnership con Gfl Cosmetics, fornitore di prodotti cosmetici biologici certificati, Comark Italia si impegna da oltre 30 anni a offrire ai propri clienti prodotti di alta qualità per il settore Hospitality con una selezione di linee cortesia personalizzabili e adatte ad ogni tipologia di struttura.
In base alle specifiche esigenze del cliente, sono due le opzioni per la creazione di una gamma di prodotti cosmetici su misura:
Set cortesia personalizzato con il logo della struttura
Per le collezioni brand è possibile utilizzare la stessa configurazione dei prodotti (stesso flacone, tappo, bulk, etc.) e creare un layout grafico su misura con il logo della struttura. È possibile utilizzare gli stessi colori della collezione oppure, con un supplemento, personalizzare il design con 1/2/3/4 colori.
Set cortesia personalizzato in co-branding
Per sviluppare un set di cosmetici personalizzati in co-branding è obbligatorio mantenere i colori originali del brand. Il team grafico si occuperà di proporre una soluzione esteticamente piacevole in base al logo della struttura e alle necessità del cliente. Un’ottima soluzione per trasmettere l’identità del proprio brand e, al contempo, sfruttare la notorietà del marchio Gfl Cosmetics.