Linea cortesia per hotel, B&B e strutture ricettive: come stupire i tuoi ospiti
La linea cortesia messa a disposizione da tutte le tipologie di strutture, dagli hotel di lusso ai B&B, è un servizio indispensabile per rendere più confortevole il soggiorno dei propri ospiti e regalare loro un ricordo indimenticabile della vacanza.
Un set ben studiato e originale è un ottimo biglietto da visita per conquistare la fiducia del cliente ed esprimere l’unicità del proprio brand. Come suggerisce il nome stesso, infatti, il kit di cortesia dimostra l’attenzione dell’hotel nei confronti delle esigenze degli ospiti e contribuisce a determinare il loro livello di soddisfazione durante il soggiorno.
In questo articolo scopriremo insieme come selezionare al meglio i prodotti da includere per coccolare i propri ospiti con una linea cortesia unica e di qualità.
Perché la linea cortesia è così importante?
La linea cortesia è il set di prodotti per l’igiene e la cura personale che il cliente trova una volta entrato nella privacy della propria camera. Una buona selezione di prodotti, sia in termini di qualità che di varietà, contribuisce non solo ad aumentare il grado di ospitalità della propria struttura ricettiva ma aiuta a creare un’atmosfera più confortevole per gli ospiti, incentivando la fidelizzazione e il passaparola.
La gamma di prodotti e accessori messa a disposizione dalla struttura, infatti, oltre a fornire al cliente tutto l’occorrente per la cura personale è anche un valido strumento per trasmettere l’identità e l’unicità della propria struttura.
Negli ultimi anni il valore comunicativo e d’immagine della linea cortesia è andato sempre più consolidandosi, suscitando alte aspettative da parte dei clienti che, qualsiasi sia la tipologia di soggiorno, si aspettano di trovare tutto il necessario per una permanenza confortevole e che li faccia sentire come a casa.
5 idee per una linea cortesia di tendenza
Per rimanere al passo con le ultime tendenze e offrire un servizio di qualità che tenga conto delle tematiche di sostenibilità e rispetto dell’ambiente, sempre più attuali e importanti, è fondamentale selezionare con cura i prodotti e materiali da includere nella propria linea cortesia.
Seguendo questi 5 semplici consigli potrete creare un kit di benvenuto originale e attento alle esigenze della vostra clientela, per trasmettere la personalità della vostra struttura senza rinunciare alla qualità e all’estetica:
1. Prodotti naturali e biodegradabili
L’attenzione verso l’ambiente è ormai un aspetto fondamentale che coinvolge tutti, giorno dopo giorno. Optare per una linea cortesia con prodotti naturali, biologici e biodegradabili è sicuramente una scelta vincente per contribuire al rispetto dell’ambiente e andare incontro alle esigenze degli ospiti, sempre più sensibili all’eccessivo uso della plastica e dei prodotti usa e getta anche nell’ambiente domestico.
Per garantire il rispetto dei criteri di sostenibilità ambientale è importante scegliere prodotti certificati Ecolabel UE, il marchio di qualità ecologica dell’Unione Europea che contraddistingue prodotti e servizi che, pur garantendo elevati standard prestazionali, sono caratterizzati da un ridotto impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita.
Tra i prodotti di maggior tendenza in questa categoria figurano sicuramente gli shampoo e bagnoschiuma solidi, che permettono di sostituire con facilità i tipici flaconcini in plastica. Il nuovo shampoo solido della Linea Prija distribuita da Comark Italia, ad esempio, è realizzato con il 90% di acqua in meno rispetto allo shampoo liquido e racchiuso in pratici bustine in carta riciclata.
2. Linea dispenser ricaricabile
Nell’ottica del rispetto ambientale, un’altra importante soluzione per limitare ulteriormente l’uso della plastica e, al contempo, ridurre gli sprechi nel settore alberghiero è quella di optare per una linea dispenser con prodotti ricaricabili. Grazie alle numerose tipologie di accessori disponibili sul mercato, è possibile individuare soluzioni eleganti per accessori a parete, per offrire un servizio più sostenibile senza rinunciare all’originalità e al design.
Le linee dispenser permettono di non sprecare il prodotto ma di dosare ogni volta la giusta quantità, oltre ad evitare l’uso dei flaconcini in plastica monouso. Comark Italia, grazie alla partnership con Gfl Cosmetics, da sempre in prima linea per il rispetto dell’ambiente e la lotta agli sprechi, offre diverse soluzioni per linee cortesia ricaricabili, personalizzabili e adatte alle esigenze di ogni tipologia di struttura.
3. Packaging personalizzato
Sono molti gli ospiti che scelgono di portare a casa i prodotti di cortesia della struttura come ricordo della vacanza. Creare un packaging personalizzato è un ottimo modo per far ricordare ai clienti la propria esperienza, trasmettendo allo stesso tempo la filosofia e l’unicità del proprio brand. Creare una linea cortesia personalizzata non consiste semplicemente nell’apporre il proprio logo sulla confezione dei prodotti, ma è un’operazione che nasce dalla collaborazione tra albergatori e fornitori per selezionare una gamma di prodotti in linea con la filosofia e lo stile del brand.
I vantaggi di questa scelta sono diversi, primo tra tutti la creazione di un servizio perfettamente calibrato sul tipo di clientela della struttura e sulle sue esigenze. E, in secondo luogo, quello di trasmettere l’elevata qualità del servizio, l’identità della struttura e la professionalità nel venire incontro alle necessità degli ospiti.
4. Accessori per l’igiene originali
I prodotti per la cura personale che non possono mai mancare in una linea cortesia sono sicuramente shampoo, balsamo, bagnoschiuma e saponetta. Per offrire ai propri ospiti un’esperienza di comfort superiore, tuttavia, si può scegliere di arricchire il proprio kit di benvenuto con prodotti aggiuntivi particolari, in grado di rispondere alle esigenze di diverse tipologie di clientela e di sorprendere piacevolmente i clienti che, sbadatamente, dimenticano di mettere in valigia qualche accessorio per la cura del corpo.
Tra i prodotti aggiuntivi più comuni si possono trovare cuffia per la doccia, spazzolino e dentifricio, crema corpo e vanity set, ma per distinguersi dalla concorrenza e offrire una vera coccola ai propri ospiti è possibile arricchire ulteriormente l’accoglienza del cliente con accessori originali e molto apprezzati nell’eventualità di un’esigenza last minute, come mini set da cucito, prodotti per la rasatura e kit lustra scarpe.
5. Presentazione dei prodotti
Ça va sans dire, anche nell’hôtellerie l’occhio vuole la sua parte e la disposizione dei prodotti del set di cortesia può fare la differenza nel conquistare l’affetto dei vostri clienti. Una presentazione elegante, in linea con lo stile della propria struttura, è un aspetto fondamentale da prendere in considerazione durante la scelta della linea cortesia per il proprio hotel o bed & breakfast.
Per una disposizione semplice e ordinata è meglio optare per un vassoio o un piccolo contenitore a vista, preferibilmente trasparente, in modo da permettere al cliente di individuare subito i prodotti a sua disposizione.
La raffinata cloche della Linea Rerum Nature, composta da un piattino realizzato in canna da zucchero additivato con fibre di legno sormontato da una cloche in policarbonato trasparente è una soluzione minimal e raffinata per presentare al meglio i prodotti riservati agli ospiti e aggiungere un tocco di eleganza all’ambiente.