Linea cortesia ecologica: Guida alle certificazioni biologiche e ambientali

Il rispetto dell’ambiente e la lotta all’inquinamento terrestre e marino sono temi di grande attualità e importanza che, negli ultimi anni, stanno spingendo sempre più consumatori a prestare attenzione alla qualità dei prodotti che acquistano e consumano quotidianamente. Per questo motivo risulta fondamentale applicare criteri di trasparenza anche nel settore dell’ospitalità e soprattutto, ma non solo, nella scelta dei cosmetici da mettere a disposizione degli ospiti durante il soggiorno.
Optare per una linea cortesia ecologica con prodotti biologici certificati è sicuramente una scelta vincente per conquistare la fiducia dei clienti, dando loro garanzia di un’offerta alberghiera attenta, di qualità e rispettosa dell’ambiente.

Linea cortesia con prodotti ecologici biologici certificati Ecolabel UE

Come identificare i prodotti di bio cosmesi di qualità?

Le certificazioni biologiche nella cosmesi si ottengono rivolgendosi a specifici enti privati che analizzano e classificano, secondo rigidi criteri scientifici, non solo gli ingredienti contenuti nel prodotto finito ma anche le modalità di produzione e la sostenibilità dei materiali di confezionamento. Indipendentemente dall’uso di ingredienti biologici e dai processi di produzione è opportuno ricordare che, a partire dal 2013, i cosmetici immessi nel mercato comunitario devono essere obbligatoriamente registrati presso il Portale di Notifica dei Prodotti Cosmetici (CPNP), al fine di garantire la qualità e tutelare i consumatori, assicurando l’assenza di OGM, parabeni, allergeni e altre possibili sostanze dannose per la salute all’interno dei prodotti.

Oltre a questa norma europea, tuttavia, ad oggi non è in vigore alcuna legge che definisca quando un cosmetico può essere definito biologico. Per questo motivo è importante fare chiarezza sulla differenza tra cosmetici naturali e cosmetici biologici certificati.
In genere, i prodotti naturali contengono il 90-95% di ingredienti di derivazione naturale. Per i prodotti biologici, invece, è richiesto anche che almeno il 95% delle sostanze a base vegetale provenga da agricoltura biologica. Questo certifica che la materia prima per il prodotto sia ricavata con metodi a basso impatto ambientale, senza pesticidi e additivi.

In questo contesto così vasto e privo di una regolamentazione standard, è importante per gli albergatori valutare attentamente le etichette e selezionare per la propria linea cortesia solo prodotti certificati dagli Enti più autorevoli del settore.

Le principali certificazioni per una linea cortesia bio ed eco-friendly

Ecolabel UE

Logo certificazione europea Ecolabel per prodotti e cosmetici ecosostenibili

Ecolabel UE è un marchio di qualità ecologica dell’Unione Europea che certifica i prodotti e servizi che, pur garantendo elevati standard prestazionali, sono caratterizzati da un ridotto impatto ambientale.
La certificazione Ecolabel UE, in vigore in tutti i paesi dell’Unione Europea e in Svizzera, è un marchio volontario di Tipo I basato su precisi criteri scientifici inerenti all’intero ciclo di vita dei prodotti, dalla fase di estrazione delle materie prime fino alle procedure di smaltimento.

I prodotti certificati Ecolabel si riconoscono dal simbolo del “fiorellino europeo” riportato direttamente in etichetta e garantiscono al consumatore di utilizzare prodotti di qualità elevata, rispettosi dell’ambiente e realizzati secondo gli standard etici e sociali della Comunità Europea.

Ecocert

Logo certificazione europea Ecocert per cosmetici biologici e naturali

Ecocert è un ente di controllo nato in Francia e riconosciuto come una delle maggiori organizzazioni di certificazione al mondo. Operante in 80 paesi da oltre 30 anni, Ecocert è un marchio di qualità ecologica biologica con standard particolarmente elevati, basati principalmente sull’origine degli ingredienti utilizzati e sui processi di trasformazione messi in atto durante la fase di produzione.
Per ottenere la certificazione Ecocert il 95% degli ingredienti del prodotto finito deve essere di origine naturale e almeno il 10% di origine biologica. In aggiunta, vi è l’assoluto divieto di utilizzo di materie prime animali e di ingredienti petrolchimici come profumi e coloranti sintetici.

I prodotti certificati Ecocert si riconoscono dall’etichetta apposta sulla confezione, che può variare leggermente in base alla percentuale di ingredienti biologici presenti nel prodotto. I prodotti Ecocert Cosmos Organic, ad esempio, certificano che almeno il 95% degli ingredienti vegetali contenuti in formula e almeno il 20% del totale degli ingredienti siano di origine biologica.

Cosmebio

Logo certificazione europea cosmebio per cosmetici biologici di origine naturale

L’associazione Cosmebio, legata al marchio Ecocert, nasce come certificazione specifica per prodotti di bio cosmesi. L’organizzazione, creata in Francia nel 2002, attesta che i cosmetici acquistati siano prodotti con processi che rispettano l’ambiente, tutelando la salute umana e animale, e che non contengano OGM, coloranti e profumi sintetici o sostanze derivanti dal petrolio.

I prodotti intenzionati a ottenere la certificazione Cosmebio devono essere esaminati da enti indipendenti come Ecocert, che ne attesta in modo imparziale l’effettiva idoneità e li classifica sotto due differenti etichette, in base agli ingredienti contenuti nel prodotto: l’etichetta verde BioCosmebio per i cosmetici biologici e l’etichetta blu Eco-Cosmebio per i prodotti ecologici.

Cosmos

Logo certificazione europea Ecocert Cosmos Organic per cosmetici eco-friendly da agricoltura biologica

A differenza dei due esempi precedenti, Cosmos non è un ente ma una normativa unica europea che regola le certificazioni dei prodotti cosmetici naturali e biologici. Adottata, tra gli altri, da organizzazioni quali Ecocert e Cosmebio, ha come obiettivo quello di fornire uno standard adottabile da altri enti certificatori, al fine di rendere più semplice e immediato il riconoscimento dei cosmetici biologici all’interno del mercato comunitario.
La normativa prevede due tipi di certificazione: Cosmos Organic per i prodotti biologici e Cosmos Natural per i prodotti naturali. Una volta ottenuta la classificazione, tale dicitura è apposta sull’etichetta insieme al nome dell’ente certificatore.

Si tratta di una certificazione particolarmente complessa e difficile da ottenere, che analizza secondo rigidi criteri scientifici non solo gli ingredienti utilizzati ma anche il loro metodo di estrazione e lavorazione, la composizione, lo stoccaggio e l’imballaggio e, infine, lo smaltimento del prodotto finito.

La nostra selezione di set cortesia ecologici certificati

Contribuire ad un futuro sostenibile è un obiettivo ambizioso che si raggiunge attraverso le scelte che facciamo, giorno dopo giorno. Per questo motivo Comark Italia sceglie di sostenere la lotta per un futuro più pulito distribuendo prodotti e servizi per l’igiene e la pulizia accuratamente selezionati e certificati secondo i più alti standard europei.

Grazie alla lunga partnership con Gfl Cosmetics, fornitore di prodotti cosmetici biologici certificati, Comark si impegna ad offrire ai propri clienti prodotti di alta qualità per il settore Hospitality con una selezione di linee cortesia ecologiche adatte ad ogni tipologia di struttura, per contribuire al rispetto dell’ambiente e orientare i consumatori a scelte sempre più consapevoli.

Sfoglia i nostri cataloghi