Comark 4.0: piano nazionale industria e credito d’imposta per la formazione

Questo mese ti portiamo alla scoperta dei vantaggi del Piano Nazionale Industria 4.0 e del credito d’imposta per la formazione 4.0.

Se hai un’impresa o una struttura socio-sanitaria hai la possibilità di svoltare davvero i prossimi mesi; abbiamo una soluzione da proporti?
Ma certo, altrimenti non avremmo scritto questo articolo apposta per te.

Il Piano Nazionale Industria 4.0

Sapevi che le imprese di pulizia industriale possono usufruire di incentivi per l’adozione di tecnologie innovative e sostenibili attraverso il Piano Nazionale Industria 4.0?

Proprio così, il piano prevede infatti una serie di misure volte e favorire la digitalizzazione e l’innovazione delle imprese, tra cui il credito d’imposta per investimenti in beni strumentali nuovi.

Le imprese hanno la possibilità di accedere a un credito d’imposta, la cui percentuale varia in funzione del tipo di bene acquistato, con un massimo del 50% per investimenti in beni materiali e immateriali utili alla trasformazione digitale e tecnologica. 

Per le PMI operanti nel settore della pulizia industriale, il Piano Industria 4.0 costituisce un’opportunità per investire in tecnologie all’avanguardia, mirate a migliorare l’efficienza energetica e la sostenibilità delle attività, come robot per la pulizia automatizzata, sistemi integrati di gestione energetica e attrezzature di sanificazione ad alta efficienza.

Il sostegno di Comark Italia
Ti chiederai perché ti stiamo raccontando tutto questo: be’ chi è che vende prodotti per la pulizia industriale? Proprio Comark Italia che può venire in tuo soccorso, fornendoti prodotti all’avanguardia che soddisfano requisiti particolari, come il fatto di essere interconnessi a un software gestionale, e permettendoti così di accedere al credito d’imposta.

Il Credito d’Imposta per la Formazione

Le aziende di pulizia industriale devono tenere conto dell’importanza di formare e sensibilizzare il personale riguardo all’efficienza energetica. 

L’investimento nella formazione è fondamentale per assicurare l’uso corretto e ottimale delle nuove tecnologie adottate, oltre a promuovere pratiche virtuose per il risparmio energetico.

Il credito d’imposta per la formazione 4.0, pensato per incentivare l’acquisizione di competenze digitali e innovative, rappresenta un’ulteriore risorsa a disposizione delle Piccole e Medie Imprese.

Le imprese possono ottenere un credito d’imposta del 30% sulle spese sostenute per la formazione del personale su tecnologie e processi che aumentano l’efficienza energetica. Questo incentivo permette alle PMI di ridurre i costi formativi, migliorando al contempo le competenze del personale e contribuendo all’ottimizzazione energetica dell’azienda.

Il sostegno di Comark Italia
Anche in questo caso, non ti abbiamo raccontato tutto questo per niente. I nostri corsi di formazione agli addetti ti permettono di accedere al credito d’imposta, ma non solo: addetti e operatori formati adeguatamente aiutano a migliorare notevolmente la qualità del lavoro e dei servizi che offri. Perché non formarli insieme a noi?

Se vuoi saperne di più e accedere a tutti i vantaggi del Piano e dei corsi di formazione, contattaci e prenota una consulenza con noi: ti aiuteremo ad approfittare di questa opportunità!